Home Page

I.R.E. Istituzioni di Ricovero e di Educazione sono la riunione delle IPAB (istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza) di Venezia, in passato amministrate dalla Congregazione di Carità.
L'archivio storico dell'ente documenta (dalla metà del '200) la vita secolare di ospedali e istituti di carità della Repubblica di Venezia nonché la successiva storia assistenziale della città lagunare fino ai nostri giorni.
Esso è inoltre fonte di notizie riguardanti la genealogia di famiglie, la storia dell'economia, dei mestieri, della musica, dell'urbanistica, della spiritualità. I fondi antichi riguardano l'Ospedale dei Derelitti ai SS. Giovanni e Paolo (detto Ospedaletto, sorto nel 1528), la Casa dei Catecumeni (1557), la pia casa delle Zitelle alla Giudecca (1559), la Casa del Soccorso (1580), la pia Casa delle Penitenti di S; Giobbe (1700), le Pericolanti (1784).
I fondi parziali di istituti dell'antica repubblica interessano la storia dell'Ospedale dei Mendicanti (risorto nel 1600 alle Fondamente Nuove, ora sede dell'Ospedale Civile), la Ca' di Dio (1272) e gli Ospizi medievali (dal sec. X al XVIII), un tempo gestiti dai Procuratori di San Marco.
La parte più consistente di questa documentazione fu depositata nel 1877 all'Archivio di Stato di Venezia dalla Congregazione di Carità, il fondo si trova presso l'AS VE nella serie Ospedali e luoghi pii..




Collezioni Artistiche Luoghi Monumetali Modulistica Pagina Principale
           
AMMINISTRAZIONE
CENTRI SERVIZI
SERVIZI PER ALZHEIMER
E ALTRE DEMENZE
SERVIZI
ABITARE PARALLELO
COMUNITA’ PER GIOVANI
PATRIMONIO STORICO
ARTISTICO
ALBO PRETORIO
ON-LINE
ACCESSO AGLI ATTI
REGOLAMENTI
AREA RISERVATA
I.R.E.
ISTITUZIONI DI RICOVERO
E DI EDUCAZIONE
Sito realizzato
da sistemi informativi